FAQ sulle Summer University

 

Cosa sono le Summer University?


Le Summer University sono un progetto su scala Europea che consiste in 15 giorni di vacanza presso una delle sedi AEGEE in Europa che ha dato la disponibilità ad organizzarle.
Sono un momento di divertimento, ma anche di crescita. Infatti non solo si viene a contatto con la cultura della gente della città dove si viene ospitati, ma anche con quella degli altri partecipanti provenienti da diversi Paesi Europei.

 

Quali e quanti sono le Summer University?


1. Language Course: oltre alla normale vacanza, è previsto un corso di lingua di almeno   16 ore per settimana.

2. Language Course Plus: è un corso di lingua “rinforzato”. Sono previste almeno 20 ore di lezione alla settimana di insegnamento, tenuto da un insegnanti professionali. Proprio perché lo standard qualitativo è più alto, anche la quota è leggermente più alta: 80 Euro per settimana.

3.Summer Course: è la forma più classica delle Summer University. Si tratta di un corso avente una certa tematica da sviluppare almeno 10 ore alla settimana (solitamente si tratta della cultura del posto).

4. Summer Course Plus: come il corso precedente, solo che qui sono previste almeno 20 ore di lezione per settimana, tenute da istruttori professionali. Anche qui, come per il Language Course Plus, la quota è di 80 Euro per settimana.

5. Travelling Summer University: è organizzata da almeno 2 sedi diverse e prevede di dormire in almeno 4 posti diversi. La quota è un po’ più alta (80 Euro per settimana) perché comprende anche gli spostamenti tra le varie città.

6. Summer Event: è un corso dedicato a un tema specifico o di generale interesse. E’ l’unico che può durare da 1 a 2 settimane (tutti gli altri vanno dalle 2 alle 4).

 

Dove posso trovare l'elenco delle Summer University?

 

www.aegee.org/su

 

Quanto cosa partecipare a una Summer University?

 

15 Euro (quota annuale d'iscrizione ad AEGEE): consente, nell’arco dell’anno, di partecipare a tutte le iniziative di AEGEE, in Europa e a Firenze.

130-180 Euro (ovvero 70 euro per settimana). Solitamente si pagano all’arrivo (anche se qualche sede preferisce farsi spedire il 50% in anticipo).

 
Che cosa è compreso nei 130-180 euro?

Ci sono dei requisiti minimi compresi nella quota di 130 Euro e sono i seguenti:

-alloggiamento (nelle case degli studenti o negli ostelli)
-un pasto al giorno (solitamente se ne garantiscono almeno 2, se non 3: dipende  dal tenore di vita e dal tipo di finanziamenti che le sedi riescono ad ottenere)
-“social programme”: ovvero gite, visite, escursioni, party...

 

Che cosa non è compreso nei 120-160 euro?

Il viaggio da Firenze alla città dove si svolge la Summer University: questo perché, essendo un progetto Europeo, non si possono comprendere i viaggi da chi viene da Lisbona, Mosca, Istanbul... che arrivano in pullman, treno, aereo...


Eventuali escursioni facoltative: queste sono espressamente previste nel programma e non è obbligatorio prendervi parte (anche se è consigliabile: sono occasioni in cui ci si diverte sempre!)
Gli extra: shopping, gelati, birra... e chi più ne ha più ne metta! :-)

 

Cosa significa “course level 1,2,3 e n”?

1: Beginner, senza (o quasi) alcuna conoscenza della lingua.

2: Intermediate, conoscenza di base.

3: Advanced, capace di parlare la lingua straniera fluentemente.

N: questo corso non ha nessuna divisione in livelli

 

Dove e quando posso contattarvi per iscrivermi e avere maggiori informazioni?

Vieni a trovarci presso il locale THE WILLIAM PUB, VIA MAGLIABECHI 7 ogni martedì dalle 20 alle 23 fino al 21 aprile, o il giovedì dalle 18:00 alle 21:00 a Palazzo Giovane, vicolo santa Maria Maggiore, 1, secondo piano, fino al 23 aprile.

 

Oppure scrivi a info@aegeefirenze.it o telefona allo 0559756913  per avere un appuntamento in altri giorni della settimana

                                                     

Entro quando posso iscrivermi?

Entro il 22 Aprile 2014. Però non aspettare l'ultimo momento!!!

 

Come funziona il tutto?

1. ogni persona può scegliere da 1 a 3 destinazioni.
2. Per ognuna di queste deve scrivere una “motivation letter”: è il vostro biglietto da visita
Suggerimenti:
- nello scrivere la motivation siate originali, spiritosi, insomma... unici!
- per aumentare le possibilità di essere presi, indicate le 3 destinazioni!
3. Ora che avete preparato il vostro “biglietto da visita” non vi resta che fare application direttamente via web all’indirizzo:
www.aegee.org/su
cliccare sul link:
“Apply on the Web”
e seguire le istruzioni che appaiono nella pagina (ci si impiega meno di 5 minuti per compilare il modulo!)

NOTE:
le application arriveranno a noi di AEGEE-Firenze e, dopo aver controllato la regolarità della vostra iscrizione, verranno spediti al SUCT per la successiva selezione
- Dopo la conclusione della prima fase, ovvero l’invio della propria motivation letter, si segue il seguente iter:
a partire dal 29 aprile le sedi AEGEE riceveranno la lista delle persone che hanno fatto application presso di loro e inizieranno a selezionare i partecipanti; entro i primi di Maggio gli organizzatori devono pubblicizzare la lista dei selezionati.

 

Cosa succede se si è stati selezionati?

Verrete contattati via e-mail dagli organizzatori, i quali vi chiederanno di confermare la vostra intenzione di partecipare.
A questo punto inizierà una fase di contatti in cui vi daranno informazioni dettagliate per organizzarvi al meglio la vostra vacanza!

NOTE:
la prima cosa che si impara in AEGEE è che al mondo non siamo tutti uguali: c’è chi è più aperto e chi meno, chi è più socievole e chi un po’ più timido... così è anche per il vostro interlocutore che vi ha selezionato. Ci sarà chi vi risponderà subito e chi ci metterà qualche giorno in più! Abbiate solo un po’ di pazienza e tutto andrà nel migliore dei modi!

 

E se non vengo scelto che cosa succede?

Anzitutto calma e sangue freddo! Molte persone, per i motivi più disparati, rinunciano al posto in cui è stato selezionato.

Quindi se non siete stati scelti alla prima tornata:

se siete nella waiting list: fatevi sentire! Contattate gli organizatori! Fate loro capire che siete molto motivati ad andare! Sarà più probabile che, se si libera un posto, sarete voi i primi ad essere contattati!

se non siete stati selezionati:
potete fare come al punto precedente. Sicuramente un organizzatore sceglierà una persona che si dimostra entusiasta, piuttosto che un nome qualsiasi nella waiting list;
sulla nostra mailing list vi inoltreremo tutte le ultime novità in fatto di posti vacanti, mandateci dalle altre sedi. Non fatevi sfuggire questa opportunità!