Gli eventi e le attività, tra cui conferenze, corsi, gite, visite, seminari rivolte ai soci AEGEE e a tutti gli studenti di Firenze, organizzati dai ragazzi di AEGEE Firenze!

  • Ogni martedì sera dalle ore 20:30 aperitandem presso American Diner, Via Guelfa 43, Firenze => buffet 6€

  • Ogni mercoledì sera dalle 23:00 disco night presso Space Club, Via Palazzuolo 37, Firenze => ingresso 1€

Terme di Saturnia + Pitigliano AEGEE Trip

Descrizione


Terme di Saturnia + Pitigliano AEGEE Trip

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se è ancora troppo freddo per andare al mare venite con AEGEE a tuffarvi nelle Terme di Saturnia e visitare l´incantato borgo di Pitigliano!
AEGEE vi consiglia una gita che unisca cultura e natura. La mattina visiteremo...

Pitigliano

un villaggio medievale da fiaba con alte pareti di di tufo, aperte da mille caverne e da case-torri. Il paese conserva gelosamente i ricordi del suo antichissimo passato, le testimonianze delle sue civiltà e delle loro culture che si sono succedute nei secoli: quella preistorica, quella etrusca con le tombe rinvenute nel territorio circostante o lungo la cinta muraria; quella romana; quella medioevale degli Aldobrandeschi, i signori della Maremma per circa mezzo millennio; la grandezza rinascimentale della nobile famiglia romana degli Orsini; e, dopo una breve presenza senese, i Medici e i loro eredi Lorena che promossero un notevole sviluppo urbanistico e stimolarono un’importante fase di modernizzazione.

La magia e il fascino di Pitigliano si assaporano ammirando le numerose case antiche che lo compongono, camminando lungo le vecchie strade e, soprattutto, visitando il famoso ghetto ebraico. Lo splendido borgo è infatti passato alla storia come la “Piccola Gerusalemme” per la numerosa e attivissima comunità giudaica che dal XV sec vi si stabilì. Oggi, dopo importanti opere di recupero, è disponibile per il culto ed è visitabile la Sinagoga; possono essere visitati anche il Cimitero ebraico, il forno dove si cuoceva il pane azimo, la cantina scavata nel tufo dove si produceva il vino kasher, la macelleria kasher, il bagno di purificazione per le donne e la tintoria.

e nel pomeriggio ci aspettano le famose
Terme di Saturnia
Le Terme di Saturnia sono formate da numerose sorgenti che interessano un'ampia zona dal Monte Amiata alle colline dell'Albenga e del Fiora, per arrivare fino a Roselle e Talamone.
Le acque sulfuree delle terme erano già note agli Etruschi e ai Romani. Sembra infatti che le terme si siano formate nel punto in cui cadde un fulmine di Giove scagliato contro Saturno dopo un violento litigio. Le acque hanno una temperatura 37.5 °c ed preziose proprietà terapeutiche e curative.

Andremo alle Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino e le Cascate del Gorello. Le Cascate del Mulino sono sicuramente le più famose terme naturali di Toscana. Formate da grandi pozze d'acqua sulfurea e da una rilassante cascate, offrono relax e benessere in ogni periodo dell'anno. Infatti l'accesso alle cascate è pubblico e gratuito.

!!!! Non vi sono bar dove potersi cambiare quindi Ricordatevi di portare degli asciugamani oltre al costume da bagno !!!!

Questo il programma:

ore 7:00 ritrovo presso via Il Prato 42

11:00-12:30 Visita di Pitigliano

12:30- 13:30 Trasferimento a Saturnia

13:30-16:30 Relax alle Terme di Saturnia

16:30- 20:00 Viaggio verso Firenze


QUOTA PARTECIPAZIONE: 19 euro (comprende il trasporto in bus; l'ingresso alle terme naturali è gratuito) per chi paga entro il 18 aprile; 22 euro per pagamenti successivi

ISCRIZIONI: ogni martedì dalle 20:30 alle 23:00 all'AMERICAN DINER, VIA GUELFA 43; POSTI LIMITATI e riservati a soci AEGEE in regola, agli studenti stranieri e giovani lavoratori